CONFIAL FPE – IL SINDACATO DEI LAVORATORI PENSIONATI
Sempre al fianco delle persone
Siamo il Sindacato di categoria dei Pensionati, promosso dalla CONF.I.A.L. Nazionale, che punta ad offrire ai lavoratori già associati alla Confederazione e con una continuità di tutela oltre la vita lavorativa, riprendendo le sue finalità sociali, solidaristiche, di comunità e di mutualità che sono alla base dei suoi valori fondanti. CONF.I.A.L. è una Organizzazione Sindacale autonoma, libera, democratica, indipendente.
La linea organizzativa della Confederazione è autonoma e tale autonomia si manifesta attraverso la capacità di definire, nei confronti della vita sociale e di tutti i suoi aspetti e configurazioni, un giudizio libero da qualsiasi preconcetto di carattere politico-ideologico, al fine di adeguare l’azione sindacale ai problemi dei lavoratori e dei pensionati e allo sviluppo economico e civico del Paese. Per queste ragioni promuove ed emana sindacati e federazioni di settore o di categoria, tra le quali CONF.I.A.L. FPE e tante altre in diversificati settori.
Tutti i Sindacati di categoria o di settore come la CONF.I.A.L. FPE, hanno sottoscritto e adottano il Codice Etico/Carta dei valori della Confederazione nazionale.
La CONF.I.A.L. FPE è una federazione di settore capace di garantire rappresentanza e tutele alla categoria dei pensionati, proponendosi come un indispensabile anello di congiunzione e di servizio a supporto delle strutture collaterali CONF.I.A.L. con le attività convenzionate dei servizi, come:
Strutture essenziali per i pensionati, con le quali CONF.I.A.L. FPE opera in totale sinergia per offrire una vasta gamma di servizi al pensionato in quanto cittadino. Una sorta di struttura multiforme in grado di assicurare tutele e servizi a questa fragile categoria della vita sociale, per la quale la CONF.I.A.L. FPE intende garantire un sistema di welfare adeguato ad un Paese civile e democratico.
La CONF.I.A.L. FPE riconosce il valore del lavoro ed il diritto alla previdenza ed alla protezione sociale, quindi la centralità e la dignità della persona e lo fa con il suo agire quotidiano, in assoluta sinergia con la Confederazione nazionale, individuando forme e strumenti adeguati per affrontare le sfide nell’attuale fase evolutiva del sistema previdenziale europeo e dei nuovi modelli contrattuali e retributivi che limitano sempre di più la resa contributiva e previdenziale della forza lavoro attiva, con l’intento di tutelare ogni categoria nelle fasi di trasformazione lavorativa, sociale ed economica. La CONF.I.A.L. FPE ritiene, per questo, necessario promuovere sistemi di welfare compensativi al sistema pensionistico attuale, sempre meno remunerativo delle prestazioni previdenziali. Si propone, per questo, di garantire servizi efficienti ed efficaci di tipo previdenziale, fiscale e di welfare, quindi con assistenza a tutti i livelli sia sindacale che civile e di tutela legale.
La CONF.I.A.L. FPE è determinata nel contrastare l’idea imperante per la quale il lavoro certo e stabile debba essere sempre più precario o dequalificato in nome della riduzione dei costi e lo fa con la consapevolezza che ciò concorre a mantiene il cittadino povero durante la vita lavorativa ed ancor di più al momento del suo pensionamento.
La CONF.I.A.L. FPE considera ciò un’idea sciagurata, che mortifica il lavoro, ne dequalifica le professionalità e vanifica le competenze, le conoscenze, la professionalità, quindi le esperienze acquisite dal lavoratore nel tempo sul campo.
Il sindacato, la CONF.I.A.L. FPE, unitamente alla propria Confederazione nazionale deve fare tutto il possibile per contrastare queste dinamiche e individuare gli strumenti adatti, per contrastare il lavoro precario, dandogli risposte tendenti al suo superamento, facendo sì che non si trasformi in precarietà sociale permanente, intesa e subìta come assenza di futuro, soprattutto nel sistema del welfare, delle tutele e della tenuta del sistema previdenziale italiano.
La CONF.I.A.L. FPE pone davanti a sé e soprattutto alle istituzioni preposte, parlamento in testa, l’orizzonte di una ricostruzione della tutela sociale per la quale tutti, nelle diverse responsabilità, dobbiamo impegnarci con determinazione e scelte condivise.
E’ l’occasione per sperimentare nuove e più concrete forme di solidarietà sociale e considerare nuovi modelli di sviluppo della tutela del lavoro e della dignità del lavoratore anche quando questo si accinge alla fuoriuscita dal circuito lavorativo per andare in pensione.
E’ così che vogliamo concorrere a costruire una società più autentica, più solidale, più inclusiva, più giusta, con un welfare sociale redistributivo, capace di supplire a ciò che il sistema previdenziale italiano non è più in grado di offrire.
Associazione AMIAMOLI-ODV Associazione Migranti e Immigrati per l’Accoglienza, Multiculturalismo, Ospitalità, Lavoro, Integrazione. L'associazione promossa da CON.F.I.A.L. ha carattere democratico, autonomo, libero, indipendente. L'associazione si propone di incentivare e valorizzare la tutela e lo sviluppo degli interessi culturali, sociali, giuridici, professionali ed economici dei cittadini, dei migranti e degli immigrati nel rispetto dei valori morali e della dignità umana. Incentiva in particolare l'assistenza e l'integrazione dei migranti in Italia, è impegnata per la realizzazione di una diffusa politica di equità sociale nell'Unione Europea e per la costituzione degli stati uniti d'Europa.
FE.DI.CONS. – Federazione Italiana Difesa Consumatori è un'Associazione dei Consumatori,promossa da Confial ,riconosciuta a livello Nazionale, che si pone l'obiettivo principale di proteggere i diritti ed interessi dei Cittadini Consumatori, fornendo un supporto di carattere tecnico e legale, affidabile e competente in tutte le questioni relative ai Consumatori e agli Utenti, non solo con la tutela ma anche con l’informazione e la formazione sul Consumo Critico e Consapevole.